D.Lgs. 231/01, Modello di Organizzazione e Codice Etico
Il Decreto Legislativo 231/01 introduce la responsabilità amministrativa dipendente da reato degli enti, per reati commessi nel loro interesse o a loro vantaggio da dirigenti o dipendenti.
La Società può andare esente da tale responsabilità se dimostra di avere adottato, prima della commissione del reato, un Modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo ed efficace e di avere istituito un Organismo di Vigilanza che ne monitori l’applicazione.
Per questo motivo, Next Generation Pharma:
• ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo specifico per le nostre attività e i nostri rischi;
• ha adottato un Codice Etico che integra il Modello di organizzazione, stabilendo i principi etici e le regole di condotta che guidano le azioni di tutti i nostri collaboratori;
• ha nominato un Organismo di Vigilanza, nella persona dell’Avv. Emanuela Cappuccini, che ha il compito di vigilare sulla corretta applicazione del Modello.
• ha attivato un canale di segnalazione dedicato per comunicare eventuali violazioni del Modello o del Codice Etico con la mail OdV: odv@ngpharma.it e il canale wisthleblowing sulla pagina web della Società con possibilità di segnalazioni anonime.
Cosa Significa per Next Generation Pharma l’adeguamento al D.Lgs. 231/01
L’adeguamento al D.Lgs. 231/01 di Next Generation Pharma va oltre al semplice adempimento normativo: è una scelta strategica per rafforzare l’integrità e la qualità del nostro operato.
In particolare, tale adeguamento è volto a raggiungere i seguenti obiettivi:
• Prevenzione dei Reati: l’implementazione del Modello ci permette di identificare e mitigare i rischi di condotte illecite, tutelando così la Società da potenziali sanzioni penali e reputazionali.
• Maggiore Trasparenza: con la segregazione dei ruoli e la tracciabilità delle attività, ogni processo aziendale è chiaro e verificabile, riducendo il rischio di errori e migliorando l’efficienza.
• Qualità e Affidabilità: questo sistema di controllo interno si traduce in servizi di informazione scientifica di alta qualità, rafforzando la fiducia dei nostri clienti e partner.
Per tale ragione la Società chiede il rispetto del Modello e del Codice Etico a tutti i suoi Stakeholder.